Arte al femminile (253)

Francesca Stuart Sindici nasce a Madrid nel 1858 da nobile famiglia, discendente dalla storica casata inglese degli Stuart. Appassionata di pittura viene mandata in Italia per perfezionare la propria arte.

Diventa allieva di Edoardo Dalbono e Domenico Morelli a Napoli. Edoardo Dalbono è un pittore figurativo che pratica la pittura all’aria aperta soprattutto nelle prime ore dell’alba, per cogliere i giochi di luce, che riporta in quadri pieni di poesia. Domenico Morelli invece unisce verismo e tardo romanticismo in scene di genere e ritratti. Entrambi influenzano lo stile di Francesca e la sua tecnica.

Francesca sposa il poeta dialettale romano Augusto Sindici con cui si stabilisce a Roma. Il marito, ufficiale di cavalleria, esordisce come poeta nel 1896 per far conoscere anche con i versi il misero stato degli abitanti della campagna romana: è molto apprezzato dal D’Annunzio, che cura la prefazione di alcune sue pubblicazioni. La loro figlia Magda diventerà un’apprezzata scrittrice e sposerà l’editore inglese William Heinemann.

Esperta amazzone, Francesca ama dipingere cavalli purosangue, ma si dedica anche al ritratto, soprattutto femminile, al paesaggio e a soggetti storici.

Il suo quadro “Corsa di una carrozza a Napoli” è incluso nel libro “Women painters of the world” del 1905.

Un episodio della battaglia di Custoza si trova al Museo del Risorgimento di Roma.

La Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma conserva il suo dipinto del 1889 Il passaggio del Tevere da parte dell’esercito italiano nel 1870, attualmente in deposito presso il Museo Storico dell’Arma dei Carabinieri, a Roma.

Muore a Roma forse nel 1929.

258608-3.jpg

Francisca Stuart Sindici - gone to the meet - 1893.jpg

Francisca Stuart Sindici - returning home - 1893.jpg

big_Sindici .jpg

d60e3e4f-19f5-4ef9-bc8c-fee6f01eced4.jpg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...