Arte al femminile (240)

Il naturalismo nell’arte dell’Ottocento e del primo Novecento è caratterizzato dalla rappresentazione realistica di soggetti, senza pregiudizi di carattere sociale o filosofico, in contrasto con la cultura accademica. In Italia si parla di naturalismo lombardo per i pittori lombardi attenti all’osservazione della realtà, alla rappresentazione dal vivo, all’uso particolare della luce, con pennellate ricche d’impasti e sfumature. Le vedute e i paesaggi sono i soggetti dominanti. In Toscana abbiamo i macchiaioli, per cui il colore ha priorità sul disegno e viene steso a macchie con brevi pennellate: i contorni sono sfumati, luci e ombre hanno la funzione di determinare i volumi. Anche in questo caso si cerca di riprodurre la realtà come appare a un rapido colpo d’occhio.

Anche le pittrici si cimentano nei nuovi stili, anche se poco considerate.

Anna Mutinelli nasce a Venezia nel 1851. Frequenta l’Accademia di Belle Arti di Bologna e in seguito si stabilisce a Firenze. Frequenta i circoli artistici locali e stringe rapporti di amicizia con vari pittori, tra cui il Fattori (principale esponente dei macchiaioli). Si specializza nelle nature morte con fiori e organizza una scuola privata di pittura per signorine. Risente dell’influenza dei macchiaioli nella scelta dei soggetti e nell’uso del colore. Espone in diverse città, tra cui Torino, Trieste, Milano, Livorno, Roma e Basilea. Con il tempo si dedica anche a temi paesaggistici. Incerti sia il luogo che la data della morte.

D8_124.jpg

Agnese Mylius nasce a Milano nel 1860. Appartiene a un’agiata famiglia di appassionati d’arte. Quella dei Mylius è una famiglia d’imprenditori di origini austriache, impegnata nel settore bancario, nel commercio e nella produzione tessile. Il padre è Giulio Mylius e la madre Eugenia Schmutzinger: ha una sorella. Si dedica alla pittura studiando privatamente. Si specializza nella pittura di fiori, anche se si dedica a temi paesaggistici o a pittura di genere. Il suo stile risente del naturalismo lombardo.

Muore a Milano nel 1907, a 67 anni.

145_dia45.jpg

2193_0199_9822.jpg

mylius_agnese-la_gita_in_campagna~OM8cf300~10348_20070320_234_363.jpg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...