Arte al femminile (238)

timthumb.png

57737.jpg

Ho avuto la fortuna di vedere la mostra di questa pittrice russa contemporanea a Seriate, presso la fondazione Russia Cristiana a Villa Ambivere.

Elena Cerkasova nasce nel 1959. Il padre è uno studioso, la madre insegna lingue straniere. Il nonno ha vissuto la tragedia del lager staliniano e uno zio è morto giovanissimo in guerra. Elena s’iscrive a una scuola d’arte serale, ma ben presto si ritira, perché non se la sente di seguire il cosiddetto realismo socialista. Continua a dipingere per qualche tempo, mostrando i suoi quadri agli amici. Dopo una forte crisi interiore, Elena si ritrova nella fede cristiana, si battezza e si dedica completamente alla vita comunitaria parrocchiale. Restaura libri religiosi, confeziona paramenti sacri, canta nel coro. Sembra aver chiuso con la pittura. Per qualche tempo studia attentamente le icone, la loro tradizione, ma non diventa un’iconografa. Nel 1996 riprende a dipingere e affiora un originale linguaggio artistico, per cui il creato viene rivisto alla luce della fede. Nel 2001 incontra il gallerista Nikolaj Filimonov e da questo momento inizia a esporre. Attualmente vive e lavora a Mosca, oppure nel villaggio di Teren’kino, in campagna, dove trascorre alcuni periodi.

I suoi quadri sono particolari, ricchi di colori densi, pastosi. Hanno alcuni aspetti delle icone, nella mancanza di profondità delle immagini, nella ieraticità delle posture e per altri aspetti ricordano lo stile naïf o la fantasia di Henry Rousseau. Dipinge soggetti sacri con lo stupore di chi vede negli uomini, negli animali, nei fiori e negli alberi le meraviglie della creazione. I suoi personaggi non hanno bocca, ma occhi grandi, spalancati, pieni di attesa o meraviglia. I motivi ornamentali delle vesti e degli sfondi sono scritte in paleoslavo, che riportano inni, salmi, versetti dal Vangelo.

Il titolo della mostra si riferisce al cuore umano proteso alla ricerca di qualcosa che può trovare solo con la fede.

arte_cerkasovaR439_thumb400x275.jpg

getimage.jpg

5446.jpg

43.jpg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...