Arte al femminile (231)

paler33.jpg

Zisa_800.jpg

Nel 1848 a Palermo scoppia una ribellione contro i Borboni, che controllano la Sicilia: si forma un governo provvisorio e la Sicilia è nominata “regno vacante”, in una prospettiva federalista con gli altri stati italiani. Nel 1849 tornano al potere i Borboni, favoriti dai dissidi interni al governo rivoluzionario. Nel 1860 scoppia un’altra rivolta. L’insurrezione del 4 aprile viene soffocata nel sangue, ma dopo due mesi Garibaldi irrompe con il suo esercito e sconfigge i Borboni nella battaglia del Ponte dell’Ammiraglio, accolto dalla folla in festa. Palermo e la Sicilia entrano così a far parte del Regno d’Italia. I fermenti di cambiamento percorrono soprattutto la borghesia imprenditoriale, mentre la nobiltà vive per lo più in un proprio “mondo”, isolato dal contesto.

ballo02_672-458_resize.jpg

Francesca Gambacorta Magliani nasce a Palermo nel 1845 da nobile famiglia. Studia pittura nella città natale, poi si perfeziona a Firenze. Qui conosce e sposa Agostino Magliani, che avrà una brillante carriera politica, diventando senatore del Regno d’Italia, più volte Ministro delle Finanze e del Tesoro dal 1878 al 1888.

Agostino_Magliani.JPG

Inizia la sua carriera artistica dipingendo molte copie di antichi maestri, scene di genere, ritratti e pastelli, in modo tale da riscuotere elogi e incoraggiamenti, nonché importanti commissioni. Viene chiamata a corte come ritrattista ed è autrice dei ritratti a grandezza naturale di re Umberto di Savoia e della Regina Margherita, attualmente conservati nella collezione dei dipinti del Castello Reale di Sarre (Valle d’Aosta). Il suo ritratto della principessa Elena di Savoia si trova invece nel palazzo del Quirinale a Roma.

Oltre che valente pittrice, Francesca esercita grande influenza sul marito, diventa brillante rappresentante dell’alta società romana e anima uno dei salotti più eleganti della capitale. Raffinata ed elegante, ha uno stile pittorico accurato e attento ai particolari.

Incerti il luogo e la data della morte.

ritratto-regina-margherita.jpg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...