Arte al femminile (210)

Ci sono state donne che oltre che artiste sono state anche importanti collezioniste d’arte. Flebili le tracce che hanno lasciato, ma al loro tempo erano famose. Loro lavori si trovano in collezioni private.

Elisabetta Borromeo Arese nasce a Napoli nel 1839 da nobile famiglia, il padre è Gilberto Borromeo, conte d’Arona e la madre Livia Litta Arese Visconti. Sposa nel 1858 Emilio Borromeo, 13° marchese d’Angera, da cui ha otto figli: Renato, Carolina, Gilberto, Livia, Guido, Maria, Isabella e Cristina. Muore a 88 anni nel 1928 a Cesano Maderno, in Brianza.

Elisabetta oltre che pittrice è anche collezionista d’arte. Il suo è un casato importante, di cui si conservano tracce in nobili dimore.

home.jpg

Cesano-Maderno_Palazzo-Arese-Borromeo_Giardino (2)_120612010006.jpg

Cesano-Maderno_Palazzo-Arese_sala-boscareccia1_120612010006.jpg

004_salone-dei-fasti-lato-n-o-dopo-lintervento.jpg

Amalia Brunelli Bonetti nasce a Torino nel 1858. Cresciuta nell’ambiente aristocratico lombardo, s’interessa di pittura fino a entrare nel 1875 nella scuola del Formis (pseudonimo del cantante lirico Achille Befani). Sposa Augusto Brunelli Bonetti, di nobile famiglia padovana. Muore a Padova nel 1914 a 56 anni. Il figlio Bruno (storico del teatro, critico musicale, avvocato) le dedica nel 1915 un’opera breve, “ In memoria della N.D. Amalia Brunelli Bonetti dei marchesi Peverelli”. Bruno è molto legato alla madre, tanto da firmarsi nei suoi primi scritti con lo pseudonimo di Bruno Villanova d’Ardenghi. La madre infatti è discendente dalla famiglia Peverelli, marchesi di Villanova d’Ardenghi, un comune in provincia di Pavia.

Il ritratto che segue dimostra la sua abilità tecnica. Anche di lei sitrovano ricordi nelle case in cui è vissuta.

ThumbJpeg.jpg

villa Brunelli.jpg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...