Romanzi per capire…

1665_rossosposa_1211804914.jpg            L-amore-e-gli-stracci-del-tempo1.jpg

Rosso come una sposa (romanzo scritto in italiano da una scrittrice albanese) è ambientato in Albania e attraverso le vicende di quattro generazioni ci fa capire l’evoluzione di questo paese misterioso e affascinante. Si parte dagli anni di re Zog per arrivare all’età contemporanea, in un luogo dove gli opposti convivono da sempre, con una società matriarcale, in cui il potere in famiglia si raggiunge diventando suocere. Le protagoniste sono donne, legate dal colore rosso, quello che caratterizza gli abiti da sposa. La prima che incontriamo è Meliha, figura centrale nella famiglia Buronja: forte, solida. Sua figlia Saba è costretta a sposare appena quindicenne Omer, vedovo di sua sorella, per un debito di sangue. Saba diventa figura fondamentale. Con coraggio attraversa varie prove: un marito alcolizzato, i tanti figli, la guerra, l’uccisione dei fratelli da parte dei nazisti, l’avvento del comunismo, che per lei vuol dire liberazione e immersione nel sociale. La nuora Klementina rappresenta l’anima moderna, che vuole emanciparsi. La nipote Dora chiude il cerchio e diventa l’emblema di una generazione che cerca altrove la propria realizzazione, staccandosi, a volte con rimpianto, da un mondo ancestrale. Attorno a loro ruotano personaggi che ci riconducono ai codici di comportamento tipici dell’Albania.

Con uno stile scorrevole, asciutto e autoironico l’autrice ci svela un “mondo” poco conosciuto, portando al centro dell’attenzione un paese piccolo e spesso oggetto di pregiudizi. Un libro molto bello!

Anilda Ibrahimi nasce a Valona nel 1972 e attualmente risiede in Italia. Laureatasi all’Università di Tirana, lavora come giornalista. Nel 1994 si trasferisce all’estero, prima in Svizzera e poi dal 1997 a Roma. Nel 2008 pubblica in lingua italiana il suo primo romanzo: Rosso come una sposa. Seguono nel 2009 L’amore e gli stracci del tempo, nel 2012 Non c’è dolcezza. Si occupa da anni del problema dei rifugiati in Italia.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...