Nei grigiori londinesi…

nero_londra.jpg tani-cinzia-libro-7_102908.jpg

Nero di Londra

L’autrice, attingendo a cronache del tempo e ad atti giudiziari di omicidi clamorosi, racconta venti storie di sangue, amore e morte. Narra di processi eccellenti e di celebri serial killer dell’Ottocento e del Novecento, ricostruendo le vicende, gli ambienti, approfondendo la psicologia dei protagonisti, i risvolti dei loro caratteri, i moventi dei delitti maturati nei più vari contesti. Accanto alla variegata galleria di personaggi crudeli e inquietanti s’ inseriscono le biografie di tre figure pubbliche: un avvocato di grande successo, un autorevole patologo e l’ultimo boia inglese.

L’atmosfera grigia e nebbiosa di Londra, i vicoli bui, le banchine del porto, le case dei quartieri popolari sono l’ambientazione ideale per questi fatti oscuri e drammatici.

Una lettura inquietante, che offre un interessante spaccato della società inglese, con la sua tradizione giuridica, le sue contraddizioni, le sue miserie.

Cinzia Tani vive e lavora a Roma, dove è nata nel 1958. Ha esordito come scrittrice nel 1987 con il libro Sognando California. Ha diretto i mensili Elite e Firma ed è stata autrice e conduttrice di programmi radiotelevisivi. Ha pubblicato numerosi libri di successo. Ha collaborato alla stesura di molte puntate del programma televisivo Delitti, documentario su episodi di cronaca nera accaduti in Italia nel secondo dopoguerra.Insegna Storia sociale del delitto alla facoltà di Sociologia dell’Università La Sapienza di Roma.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...