Vivere di nostalgia…

valdes2-1.jpg valdes_zoe_web.gif

La vita intera ti ho dato è un romanzo che sviluppa due filoni narrativi: da una parte la vicenda di Cuca e del suo amore per Juan, e dall’altra cinquant’anni di storia cubana, descritti con disincanto e delusione. Il titolo si riferisce alla passione fedele di Cuca, che giovanissima conosce Juan, con cui ha una travolgente relazione. Juan è costretto a lasciare Cuba e Cuca si trova da sola con una figlia da crescere, lavori faticosi per mantenersi, fedeli amiche stravaganti e condizioni economiche generali sempre più difficili. “La vita è un treno di delusioni e i biglietti sono gratis” dice. Ormai anziana ritrova Juan, ma tutto ormai è disfatto in lei e intorno a lei, in una città, L’Avana, “divenuta macerie e polvere”.

Atmosfere caraibiche, con sfondi di canzoni e boleri: scrittura brillante e intensa.

Zoe Valdés: esule per scelta, nasce all’Avana nel 1959. Nel 1993 arriva a Parigi, dove lavora alla delegazione cubana dell’Unesco e nell’ufficio culturale dell’ambasciata cubana a Parigi. Tutti i suoi romanzi denunciano il suo odio-amore per Cuba.

“Zoé Valdés, libro dopo libro, continua a raccontare nel suo stile originale, libero e torrenziale, un’assenza che oramai somiglia a una vera e propria malattia. Cuba, o meglio quell’isola, come viene chiamata dall’autrice, intesse con lei, e lei con la terra nativa, la sua Itaca, un dialogo interiore che ci riporta in ogni pagina le onde del mare che scoppiano in schiume impalpabili, l’odore del mango e della canna da zucchero ma soprattutto una miriade di rapporti umani intessuti di sentimenti vorticosi, fondendo mirabilmente vita vissuta e letteratura.”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...