Arte al femminile (160)

Nel ‘700- ‘800 molte giovani donne partono dagli aspri paesaggi della Ciociaria per tentare la fortuna a Roma come modelle di artisti famosi. Alcune hanno grande successo, di altre rimangono poche tracce. Chiudo la breve parentesi sulle modelle ciociare con due donne di cui rimangono tenui ricordi.

Antonia Caiva : di lei si sa che diventa la modella preferita di pittori come Leighton (scultore e pittore inglese, presidente della Royal Academy di Londra), Burne-Jones e Poynter. Incomincia l’attività di modella per pagare i debiti del marito, rovinato dalla passione per il gioco d’azzardo. Burne-Jones la descrive splendida e solenne, inconsapevole della propria bellezza. Presta il suo corpo per l’Andromeda di Poynter, ora esposto al Chiostro del Bramante a Roma. Ha grande successo per una decina di anni, poi le cose vanno male. Di lei rimane una lettera scarabocchiata scritta a Burne-Jones da un ospedale: “Signore, le sono stata sempre obbediente. Ora sono povera e malata…”

Non si conosce la risposta del pittore, che non vuole essere coinvolto in una situazione imbarazzante, dopo che si è impegnato sentimentalmente con una ricca scultrice greca. Della modella non si saprà più nulla.

edward-john-poynter-andromeda.jpg

Carmela Bertagna è probabilmente originaria di Gallinaro. La troviamo a Parigi, modella di Sargent, che nel retro di un dipinto lascia l’indirizzo della modella: Rue du Maine, 16. Rimane solo il ricordo del suo viso imbronciato.

gallinaro2015_745.jpg

bertagn-carmela-189x230-1.jpg

 

 

Annunci

2 pensieri su “Arte al femminile (160)

  1. grazie Paola per questo lavoro sulle modelle. Mi sembra un tema meritevole di interesse e mi sembra giusto dedicare attenzione a queste persone silenziose dando loro una vita autonoma rispetto ai quadri in cui sono rappresentate.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...