Arte al femminile (142)

Ritratti sempre più espressivi…

Tra il 1848 e il 1875 l’economia capitalistica estende la sua influenza su tutti i continenti, trasformando o subordinando le realtà più diverse. L’ideologia liberista si afferma in gran parte dell’Europa e negli Stati Uniti, che costituiscono il centro propulsore della grande trasformazione. Grandi concentrazioni di ricchezza, vasti movimenti di popolazioni e concrete applicazioni della tecnologia su larga scala caratterizzano questi decenni.

Nuove classi sociali vanno affermandosi e cercano di immortalarsi nei ritratti, sempre molto richiesti. Nei ritratti dell’800 si nota la ricerca di realismo e il tentativo di rendere i tratti espressivi caratteristici del soggetto.

Margaret Carpenter nasce a Salisbury, in Inghilterra, nel 1793, figlia del capitano Alexander Geddes e di Harriet Easton. I primi rudimenti artistici le sono forniti da un maestro di disegno locale. I primi studi sono immagini del Castello di Longford. Nel 1812 una sua copia della testa di un ragazzo si aggiudica una medaglia dalla Society of Arts, che le dà un’altra medaglia nel 1813 e una medaglia d’oro nel 1814. Nel 1814 va a Londra, decisa a intraprendere la carriera di ritrattista. Espone regolarmente presso la Royal Academy tra il 1818 e il 1866. Presenta suoi lavori anche al British Institution e alla Suffolk Street Gallery. Nel 1817 sposa William Hookham Carpenter, curatore della sezione di stampe e disegni al British Museum. I figli William e Percy seguono la passione materna per la pittura.

Alla morte del marito nel 1866 la regina Vittoria le dà una pensione annua di 100 sterline, in riconoscimento dei suoi meriti artistici. Muore a Londra a 80 anni nel 1872.

Prolifica creatrice di ritratti della nobiltà inglese, lo fa con grazia e maestria.

La modernità dei dipinti di Margareth sta nel movimento delle sue figure, nella dinamica di corpi e abbigliamenti.

Le+muse+di+Kika+van+per+pensieri+Margaret+Sarah+Carpenter+(1793-1872)+6.jpg Margaret_Sarah_Carpenter_-_Selina,_Lady_Fitzwygram.jpg margaret-sarah-carpenter-sra-sabine-de-soltera-georgina-theobald-pintores-y-pinturas-juan-carlos-boveri.jpg Henrietta_Carpenter_by_Margaret_Sarah_Carpenter.jpg d5701686a.jpg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...