Arte al femminile (131)

southern-methodist-1-750xx550-309-0-30.jpg

Il Museo Meadows della Southern University di Dallas (Texas) nell’agosto del 2008 annuncia l’acquisizione di un’importante serie di miniature di Francisca Ifigenia Meléndez. Queste rappresentano membri della famiglia di re Carlo IV di Spagna e altri personaggi di corte, alcuni non identificati. Tale acquisizione non solo rappresenta la prima serie di opere in miniatura entrate nel museo, ma anche la prima consistente raccolta di un’artista donna.

Francisca Ifigenia Melendez (1770-1825)appartiene a una delle più importanti dinastie di artisti della Spagna del XVIII secolo. Il nonno, il padre e lo zio sono famosi come pittori di talento. Francisca fa apprendistato nella bottega del padre e ben presto diventa un’abile ritrattista. Nel 1790, a 20 anni, presenta una Vergine con bambino all’Accademia Reale di San Fernando a Madrid, ottenendo riconoscimenti e lodi, tanto da essere nominata Accademica per merito, un onore prestigioso, soprattutto trattandosi di una donna. La sua carriera s’indirizza al ritratto in miniatura: viene chiamata a corte e diventa ritrattista ufficiale del re, con uno stipendio fisso.

Nella società del XVIII secolo i generi considerati adatti alle donne sono la miniatura, la pittura a pastello o ad acquarello di temi paesaggistici, nature morte o ritratti. Alle donne è assolutamente vietata la riproduzione di nudi. Ifigenia si adatta alla morale del suo tempo.

La miniatura spagnola ha una propria personalità. Ritratti austeri, senza tanti ornamenti, con una ridotta gamma di colori, sfondi scuri e una certa tendenza al grottesco e alla caricatura.

18.+Melendez,+Francisca+Ifgenia.+Reina+Maria+Luisa+de+Parma.PNG 21.+Melendez,+Francisca+Ifgenia.+Busto+de+dama+con+collar+de+coral.PNG26.+Melendez,+Francisca+Ifgenia.+Infanta+Carlota+Joaquina.PNG 20.+Melendez,+Francisca+Ifgenia.+Caballero+con+bicornio+de+medio+cuerpo.PNG

25.+Melendez,+Francisca+Ifgenia.+Cortesano.PNG

1.JPG

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...