Arte al femminile (113)

62Marguerite Gérard, sorella di Marie Anne (v.n.112) nasce a Grasse in Provenza nel 1761. Il padre è Claude Gérard, profumiere, la madre Marie Gilette. A 14 anni va a vivere a Parigi con la sorella maggiore. Diventa allieva e stretta collaboratrice del cognato Jean-Honoré Fragonard. Grazie all’eredità dei genitori Marguerite avrebbe potuto essere indipendente, ma si dedica all’arte e vive con la sorella sino alla sua morte.

Diventa nota come ritrattista, ma si esprime anche nella pittura di genere, lasciando molti capolavori. Si cimenta con successo nella tecnica dell’acquaforte. Presenta i suoi quadri al Salon del 1799 e continua a esporre sino al 1824, ottenendo vari riconoscimenti ufficiali. Suoi dipinti sono acquistati da personalità come Napoleone Bonaparte e Luigi XVII, a dimostrazione della sua fama. Illustra con sei delle sue stampe la prima edizione del romanzo epistolare “ Le relazioni pericolose” di Choderlos de Laclos (1782). Continuando la propria carriera di pittrice intimista, riesce ad accontentare sia la nobiltà che la clientela borghese e sentimentale del XVIII secolo, che le è a lungo fedele: attraversa indenne la tempesta della rivoluzione del 1789.

Particolari sono i quadri dedicati alla bellezza felina: l’Illuminismo e la Rivoluzione Francese recuperano molti elementi dell’antichità egizia, così che il gatto diventa soggetto interessante nei quadri.

Oltre a ritratti di personaggi famosi, Marguerite ha come temi preferiti scene dell’infanzia, strumenti musicali, animali domestici, la maternità. Si nota grande competenza nell’uso della luce. Sa trasformare i contesti e i dettagli della vita domestica in momenti poetici.

Muore nel 1837 a Parigi.

Dal 2011 molte sue tele sono conservate nel Museo Fragonard di Grasse.

GERARD-4 G%C3%A9rard%2C_Marguerite_and_Fragonard%2C_Jean-Honor%C3%A9_-_Le_chat_angora_-_ Marguerite-Gérard-Grasse-1761-Pariigi-1837-Il-piccolo-messaggeroMarguerite_Gerard_-_La_Lecon_De_Piano mutterglueck_hi  564px-Staël-Gérard

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...