Thriller originale

Il Vangelo dell’assassina è un thriller intrigante, perché fuori dagli schemi classici. La protagonista è Francy, una donna che si trova a capo di una potente associazione criminale e nel frattempo deve gestire una famiglia. All’inizio del racconto è incinta di otto mesi e nel corso della storia nasce Belle, per cui la protagonista passa continuamente dal ruolo materno a quello di spietata criminale. “Francy aveva una doppia natura: era fragile come un guscio d’uovo e dura come il cemento armato. Poteva angosciarsi per ore per un graffio sulla macchina e poi investire qualcuno con assoluta nonchalance, se pensava che lo meritasse.”

A un certo punto Francy deve scoprire chi è la talpa che sta mandando all’aria la sua organizzazione e chi è lo spietato assassino, che si serve anche di ragazzini soldato, che vuole sottrarle il potere. Quest’ultimo conosce un segreto terribile che riguarda il padre di Francy…

Intorno a Francy ruota una serie di personaggi dalle personalità complicate, come il figlio maggiore Adrian, affascinato dalla figura della madre, ma sconvolto dalla sua attività. Un po’ troppe le uccisioni e i massacri…il tutto sullo sfondo di un freddo paesaggio nordico, all’interno di grigi edifici di Stoccolma.

In questo romanzo sono stravolti non pochi cliché maschili sulla mafia e sul crimine in generale.

Manca ormai poco a Natale e fa freddo. La pioggia che cade sul giardino della sua villa di Stoccolma non fa che incupire i pensieri di Francy. Che noia, l’inverno. Peccato non poter cambiare a piacimento le stagioni, così come lei cambia di continuo le sue interminabili liste. Tutto programmato, secondo un ordine maniacale. Perché Francy non lo sopporta proprio, il disordine.

Nilsson_Johanna_3  Il-vangelo-dellassassino-di-Amanda-Lind

Amanda Lind, pseudonimo di Johanna Nilsson, è una giovane scrittrice svedese, nota nel suo paese dove ha vinto numerosi premi. Il Vangelo dell’assassina ha ottenuto un vasto successo di pubblico, destando interesse nei confronti dell’autrice, che si collega all’importante schiera di giallisti nordici.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...