$(KGrHqR,!rQFID)(+s6zBSDKG-1S,w~~60_1    id066 Del Duca Gabriella

“Stasera a casa non ci torno” racconta viaggi, esperienze e amori di donne friulane costrette a emigrare per aiutare le famiglie e per migliorare le proprie condizioni di vita. Il libro si basa su un’accurata documentazione, che ci fa conoscere donne che, con coraggio impareggiabile, si sono spinte in paesi lontani, mettendo in gioco le proprie abilità o inventando nuovi sistemi di lavoro. Molto interessante e poco conosciuta la parte relativa all’emigrazione in Canada.

Gabriella Del Duca, laureatasi presso l’Università di Pisa con una tesi su Storia e Critica del Cinema, ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento di materie letterarie nella scuola media, svolgendo l’attività di insegnante in provincia di Pordenone dal 1972 al 2003. Ha poi lavorato come docente di lingua italiana per stranieri per il comune di Fiume Veneto. Innumerevoli i corsi di formazione da lei seguiti, così come i laboratori attivati: interessante soprattutto la creazione di un Centro delle Biografie, che raccoglie le storie di vita delle persone “comuni”, intendendo l’autobiografia come cura di sé. Ha creato la collana “I quaderni della memoria”, approfondendo il filone tematico dei ricordi quale patrimonio sociale.

L’esperienza di narratrice si collega alla passione per l’autobiografia e la biografia. Vincitrice di un concorso radiofonico indetto da Radio tre, legge alla radio il testo “La pazienza”(1996).

Finalista in vari concorsi, pubblica nel 1999 “Stasera a casa non ci torno”, cui seguono “L’oro delle case di riposo”(Roma 1999); “Avevo uno zio che era un fuorilegge” (Ve, 2003); “Era una Zanussi, l’Egitto, una volta” (Ve, 2004); “Ho visto il mondo che esplodeva” (Ve, 2005); “L’altra Elisa” (Mo, 2005),“Pezzi di vino sotto la giacca” (Ve, 2007). Si è dedicata anche al teatro, trasponendo sulla scena storie raccolte dal Centro delle biografie.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...