Arte al femminile (7)

Rosalba_Carriera_Self-portrait  autoritratto-3

ROSALBA-CARRIERA-AUTORITRATTO-INVERNO-1730

Rosalba Carriera nasce a Venezia nel 1673 e da giovane studia oltre al ricamo (arte cui erano destinate le ragazze), musica e pittura. Inizia a dipingere da sola nell’ambiente familiare, incoraggiata dal padre, pittore dilettante, poi, viste le sue doti, viene mandata a bottega da Giuseppe Diamantini e Antonio Balestra, abili artisti. Comincia la sua carriera artistica dipingendo tabacchiere con figure di damine graziose, poi si dedica alle miniature su avorio. Si appassiona ai ritratti: scruta il volto di chi le sta di fronte, lo legge nei particolari, cerca di capirlo e di trasporre in pittura ciò che vede, con profondo realismo. Magistrali sono i ritratti a pastello. Ottiene riconoscimenti in tutta Europa, tanto che le commissionano ritratti principi e principesse e persino il re di Francia, Luigi XV. Entra a far parte dell’Accademia nazionale San Luca di Roma e di quella reale di Parigi. Intraprendente e dinamica, fonda una sorta di circolo culturale, cui partecipano personaggi illustri dell’ambiente artistico letterario.Gira per le corti europee e si ferma parecchio a Parigi, ma l’amore per la famiglia e per la sua città la fa tornare rapidamente a Venezia.

Di lei si conservano molti autoritratti, che ce la fanno vedere dal periodo della giovinezza a quello tragico, che precede una malattia che la rende totalmente cieca. Muore a Venezia nel 1757.

Abile e intelligente, introversa e incline alla malinconia e alla solitudine, non era bella ma ricca di fascino, seducente e raffinata conversatrice. Era anche eccellente violinista, amica di molti musicisti, come Vivaldi, Rameau, Alessandro Marcello, cui era molto legata. Considerata esponente tipica del gusto rococò, elegante, fragile, sofisticato, basò la propria pittura su un’ abile ed equilibrata base di disegno e sulla consistenza delle paste colorate, per offrire corpo e qualità alla figure.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...