Ginestre

Immagine

Per me, che ho passato l’infanzia sulle colline bolognesi, le ginestre hanno un fascino particolare.

Si collegano in particolare ad un ricordo di quand’ero piccola, ad un momento in cui temevo di essere abbandonata.

-Mi rivedo piccola: papà mi ha lasciato sola in macchina, ai piedi di un sentiero che conduce in una casa in cima a una collina. Lui è il classico medico di campagna, che passa le mattine a girare per cascine e frazioni sperdute tra i calanchi: deve fare una visita urgente e non può condurmi con sé.

“Faccio presto. Torno subito.” Si allontana, figura scura che sfuma su per il tratto sterrato.

Sono sola. Completamente sola. Guardo dal vetro del finestrino e vedo una distesa di ginestre: le osservo oscillare al vento, mentre qualche passero svolazza veloce intorno ai cespugli. Profumo di miele. Ronzii di api. Frusciare di foglie. Atmosfera sospesa.

Sono sola, ma le ginestre sembrano dirmi parole di fremiti leggeri, cullando la mia solitudine. Il tempo passa lento, ma lo sguardo segue il dondolio dei rami.

Papà finalmente riappare.

Saluto i fiori gialli, che mi hanno tenuto compagnia.

Ho provato intensamente il senso dell’abbandono.

Cercherò in seguito di seguire mio padre nelle salite solitarie in montagna, ma non lo raggiungerò mai veramente. Tante volte mi sentirò dimenticata tra le ginestre. –

 

2 pensieri su “Ginestre

  1. amo le ginestre e la luce che creano,così le ricordo e così illuminano i miei pensieri nostalgici..io m’ero persa in collina con il fratello Luigi in cerca d’avventura e ricordo che immersa in tutto quel giallo non avevo paura ,poi ci avevano ritrovati e noi eravamo felici e contenti,non so se Luigi ha qualche ricordo…anche lui

Rispondi

