Ancora sul vento…

ImmagineDa sempre il vento ha per me un fascino speciale. Si espande, raggiunge tutto, smuove, scoordina, passa e ritorna, imprevedibile, forte o delicato.

Da piccola allargavo le braccia e facevo l’aeroplano, seguendo il suo ritmo, lasciandomi trascinare dalla sua energia. Poi mi piaceva prendere la bicicletta e affrontarlo, spingendo sui pedali e accettando la sfida.

Mi piacciono ancora girandole e aquiloni.

Il suo soffio mi ha fatto compagnia in montagna, tra i mughi e i larici. Ha portato via le lacrime, ha accarezzato le guance umide

Nei momenti di dolore avrei voluto che mi portasse via, che strappasse la mia parte dolente.

Nelle notti inquiete uscivo in giardino, mi sedevo per terra e assorbivo il profumo della terra umida, mentre il soffio serale muoveva piano i capelli.

“Quando il Vento corre sull’erba, allora questa s’ increspa come l’acqua quando corre sul grano, allora questo ondeggia come un lago, questa è la danza del Vento. Ascoltalo quando racconta: esso racconta cantando, e risuona diversamente tra gli alberi della foresta che tra aperture, fenditure e crepe del muro. Vedi come lassù il Vento dà la caccia alle nuvole come se fosse un gregge di pecore! Senti come il Vento quaggiù urla attraverso il portone aperto come se fosse il guardiano notturno che suona il corno! Esso urla in modo strano giù nel comignolo e dentro al caminetto; per questo il fuoco divampa e scintilla, illumina quasi interamente la stanza e si sta tanto bene seduti al caldo ad ascoltare. Devi soltanto lasciar raccontare il vento: esso conosce le fiabe e le storie, più di tutti noi insieme. Ascolta ora come racconta…” (H.C.Andersen)

 

 

2 pensieri su “Ancora sul vento…

  1. non considerando le parole che comunque hanno la loro importanza e riscuotono il mio singolare piacere di lettore, ciò che mi ha attratto è la tematica e la fotografia che rende giustizia alle righe che seguono

Rispondi

